Eccoci alla seconda proposta uscita dal Sinodo e che nella prossima settimana il nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Comitato per la Gestione Economica e altri collaboratori cercheranno di conoscere per provare a capirne l’importanza e la novità per la nostra parrocchia e non solo: i piccoli gruppi della Parola.
Il cuore di questa proposta. Vanno considerati alcuni aspetti importanti: anzitutto riconoscere che, anche se riconosciamo che il Signore Gesù è sempre presente nella nostra vita, abbiamo continuamente la necessità di metterci in ascolto del Vangelo che è sempre nuovo e inedito. Inoltre, viviamo in una società che ha un bisogno enorme di essere evangelizzata con parole nuove e con una presenza vicina ai problemi e difficoltà quotidiane. Un altro aspetto importante è che questi piccoli gruppi possono aiutare a riscoprire la bellezza delle relazioni in parrocchia e la bellezza della Sua Parola.
Cosa sono i piccoli gruppi della Parola? Sono piccoli gruppi di persone che si ritrovano nelle case o in parrocchia attorno ai testi biblici. Questa opportunità, già realizzata in vari modi, va ampliata e riproposta con una pluralità di sperimentazioni.
Perché i piccoli gruppi della Parola rappresentano una leva di cambiamento?
Alcuni motivi: 1. La Parola di Dio ha potere generativo e trasformativo e illumina i nostri passi. 2. Sono autentici laboratori di relazioni fraterne illuminate dal Vangelo. 3. Possono contrastare la solitudine, l’isolamento e l’anonimato, rinsaldando relazioni fraterne e autentiche.
Chi sono i destinatari di questa proposta?
- Persone motivate dal desiderio di approfondire la fede o di dare senso a un passaggio particolare della vita.
- Persone di genere e di età diverse, con interessi trasversali; persone che si scelgono per una qualche affinità di percorsi e di ricerca spirituale.
- Genitori inseriti nel cammino di Iniziazione cristiana dei figli, che avvertono la necessità di un maggior approfondimento.
Quali tempi e modalità per i piccoli gruppi della Parola? I percorsi vanno calibrati sulle esigenze dei partecipanti: possono essere strutturati oppure semplici con frequenze variabili; da chi attiva percorsi annuali a chi si ritrova solo per alcuni incontri.
Chi attiva e accompagna questi gruppi? Alle parrocchie viene chiesto di valutare l’opportunità di attivare i piccoli gruppi della Parola. Le équipe ministeriali potrebbero coordinare e accompagnare queste sperimentazioni parrocchiali.
Novembre
Dicembre
2024
VITA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE
Iniziazione Cristiana: animazione S. Messe e Porta e Condividi e altro
Il tempo di Avvento è anche il tempo della bella e importante iniziativa del Porta e Condividi per i bambini e tutte le famiglie coinvolte nell’Iniziazione Cristiana: aiuta a conoscersi meglio e a fare comunità ...e ne abbiamo tutti tanto bisogno. Ecco le date: 2a elementare S. Messa ore 10 e Porta e Condividi Domenica 01 dicembre; 3a elementare S. Messa ore 10.00 il 22 dicembre, mentre il Porta e Condividi sarà il 23 novembre; 4a elementare S. Messa ore 10 e Porta e Condividi Domenica 15 dicembre; 5a elementare S. Messa ore 10 e Porta e Condividi Domenica 08 dicembre.
Domenica 8 dicembre, festa dell’Immacolata, sono invitati tutti i bambini per l’omaggio a Maria alla S. Messa delle ore 10.
Domenica 22 dicembre, al termine della S. Messa delle 10.00, la benedizione delle statuette di Gesù bambino che verranno messe nei presepi di casa. Saranno presenti anche i bambini dell’asilo nido.
Festa del ringraziamento
Domenica 01 dicembre, faremo la festa di ringraziamento per i prodotti della terra e, alla fine della S. Messa delle 10, la benedizione dei trattori. Al clima non si comanda e non è scontato raccogliere ogni anno. Ringraziare il buon Dio è riconoscere il bene ricevuto e affidarsi a Lui perché dia a ogni uomo il frutto del suo lavoro.
Tesseramento all’Azione Cattolica
Nel mese di novembre inizierà il tesseramento all’Azione Cattolica: il Sabato dopo catechismo e la Domenica mattina dopo la Messa delle 10.
Mercatino Natalizio
Domenica 8 dicembre, sarà allestito all’esterno della Chiesa un piccolo mercatino con vendita dolci, vari prodotti del mercato Equo-solidale, libri usati e altro. Il ricavato andrà per le missioni.
Memoria del Servo di Dio don Lucio Ferrazzi
In questo mese, la S. Messa dedicata alla memoria di don Lucio e alla presentazione di tutte quelle preghiere che sono scritte nel quaderno che si trova nella cappellina del nostro caro Servo di Dio sarà Venerdì 29 novembre.
Lumini in cimitero
Con la vendita dei lumini in cimitero è stato ricavato 1364,15 euro che andranno per le missioni. Grazie per il contributo di ciascuno.
CUAMM, Medici con l’Africa
Per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, promosso dai Medici con l’Africa, nel mese di novembre, abbiamo raccolto 215,00 euro. Grazie mille!
^ TOP